U.S. MANTOVANA JUNIOR  

Questi i risultati del weekend delle nostre squadre

Prima Squadra

Boca Jr 1 - Mantovana JR 1

Campionato

Chi si aspettava una sconfitta pesante contro la prima in classifica ha sbagliato in pieno.
Squadra attenta, ben messa in campo e ragazzi pienamente consapevoli delle loro potenzialità hanno imbrigliato la compagine di casa mettendoli in seria difficoltà.
Difatti solamente a metà ripresa i nostri venivano raggiunti sul pari.
Bravi ragazzi. La strada intrapresa sembra quella giusta. Unica raccomandazione... "mai molar!"

Juniores

Mantovana JR 1 - Virgilio 5

Campionato

Dalle parole del Mister:
"... ennesima sconfitta col Virgilio. 5-0. Mai in partita. Mai due passaggi di fila. Mai una corsa decente. Mi spiace perché sono ragazzi molto educati e vederli così avviliti non fa bene. Ma come ho detto a loro per giocare a calcio servono gli attributi. Essere bravi ed educati serve a poco. E per essere pronti ad una prima squadra occorrono spirito di sacrificio e altro."
Parole Sante!

Under 17

Mantovana JR 1 - Porto 7

Campionato

Eravamo stati facili profeti ipotizzando che, esaurito un calendario favorevole, con gli scontri con le squadre piú forti l'asticella si sarebbe inevitabilmente alzata, ma un'umiliante debacle come quella di oggi (a memoria d'uomo la sconfitta più pesante in termini numerici mai subita dai nostri ragazzi) non era in preventivo.
Ci può stare la giornata-no di molti, soprattutto nel reparto difensivo che é sempre stato il nostro fiore all'occhiello, un'avversaria forte, compatta, coordinata e ben messa in campo, un pizzico di sfortuna (due traverse quando il risultato era ampiamente rimediabile), etc. etc., ma l'odierna "asfaltata" é la spia che segnala che qualcosa non va per il verso giusto e richiede qualche riflessione.
Sarebbe limitante ed in fondo ingeneroso colpevolizzare solo e soltanto i ragazzi, anche se a volte svogliati, distratti o non ricettivi delle direttive del mister.
A mio modesto e personalissimo parere, oltre a ciò, stanno venendo al pettine i nodi di scelte tecniche legittime ma, come tutte le scelte, opinabili.
E vero che si puó chiedere a me di fare la controfigura di Rocco Siffredi o a Spanò di sostituire Roberto Bolle nel Lago dei Cigni, ma poi non ci si deve stupire se i risultati, pur col massimo impegno (soprattutto nel ruolo di Rocco Siffredi), lasciano a desiderare.
Cosí mi pare, solo per fare un esempio, che ostinarsi ad impiegare un centrocampista dalle caratteristiche tipicamente offensive come terzino, pretendendo di farne un implacabile marcatore a uomo, o collocare un difensore centrale "nato", fatto e finito, in cabina di regia possa essere un esperimento interessante "una tantum", ma diabolico se coltivato nel tempo e tanto piú di fronte ad esiti non certo esaltanti.
In altri termini, fermi restando i limiti tecnici ed atletici dei nostri giovanotti, ai quali é arduo porre rimedio da un giorno all'altro, qualche pacata critica (che spero venga letta come costruttiva, anche se non necessariamente condivisa) non può che riguardare, nella situazione attuale, anche il "manico" senza incorrere nel delitto di lesa maestà. Detto questo, della partita c'é ben poco da raccontare visto che già al quarto d'ora del primo tempo eravamo sotto di due gol e letteralmente in balía degli avversari; ho mentalmente rimosso il resto.
Unica nota positiva il campo del Cugola, rinnovato e tirato come un biliardo. Puntuale l'arbitro, generoso nel concederci il rigore che ha consentito almeno il gol della bandiera.
Archiviamo la giornataccia, che ci spedisce dal secondo al quinto posto in classifica, sperando di rifarci al più presto.

Under 16

Suzzara 5 - Mantovana JR 0

Campionato

Contro la corazzata Suzzara forse qualcuno, visto i precedenti con la San Lazaro, aveva preparato il pallottoliere. Ma non è andata così.
Sicuramente il divario in campo era notevole ma con un pò di fortuna ed impegno siamo riusciti ad evitare un'altra goleada.

Under 14

Mantovana JR 4 - S.Egidio S.Pio 3

Campionato

Al termine di un derby combattuto ed intenso, e di fronte al pubblico delle grandi occasioni, la Mantovana si impone 4-3 nel confronto casalingo contro il Sant'Egidio San Pio. Partita in salita dei nostri che, schierati con un 4 3 2 1 votato all'offesa, subiscono la rete dello svantaggio iniziale su calcio di punizione. Immediata e pugnace la reazione dei padroni di casa che si portano sul 2 a 1 e, poi, subìto il provvisorio pareggio, agguantano di forza e tecnica la rete del 3 a 2 con cui si va a riposo.
Nella ripresa gli ospiti trovano di nuovo il pareggio con un tiro dalla distanza, a cui fa seguito il 4 a 3 definitivo per i ragazzi di Mister Sarzi Braga grazie ad un rigore fischiato al nostro centravanti.
I minuti finali venivano condotti con grande sicurezza dalla nostra squadra, che riusciva a tenere gli avversari nella loro metà campo senza rischiare nulla ed anzi sfiorando più volte il gol della tranquillità.
Nel complesso una buona Mantovana che ha legittimato la vittoria con una prestazione a principio contratta ma poi cresciuta nel corso dei minuti per tecnica, palleggio ed intensità agonistica.
Il prossimo turno ci attende domenica 18 a Felonica, terra di memorie matildiche, di meloni, tartufi e cipolle. Genitori TUTTI convocati!!

Esordienti 2006/07

Bagnolo - Mantovana JR

Campionato

Sconfitta per i nostri ragazzi.
Questo il commento del mister:
"... perso con un forte Bagnolo ma abbiamo combattuto ed è un elemento positivo. Tecnicamente è tatticamente molto ancora da fare ..."