U.S. MANTOVANA JUNIOR  

Questi i risultati del weekend delle nostre squadre

Prima Squadra

Mantovana JR 2 - Moglia 3

Campionato

Giocato da squadra vera compatta contro la seconda in classifica.
Il mister in 10 giorni compatta la squadra che se la gioca alla pari sino alla fine agguantando per due volte il pareggio. Purtroppo gli episodi arbitrali condizionano in maniera decisiva la gara: prima viene regalato il rigore al miglia del 1-2 e dall'altra parte negato rigore solare a noi su toparini che stava battendo a botta sicura per portarci sul 3-2. Eravamo difatti sul punteggio di parità.
Giornata no dell'arbitro termina la sua performannce con il gol del 3-2 del Moglia in netto fuorigioco su calcio piazzato con lo stesso in linea.....
Complimenti ai nostri ed avanti così che i risultati arriveranno.

Juniores

Moglia 6 - Mantovana JR 0

Campionato

Altra brutta scoppola per i nostri ragazzi che però hanno come colpa il fatto di avere giocato solamente un tempo, il primo conclusosi con lo svantagggio di un gol.
Ripresa tutta da dimenticare e che ci vede subire 5 pappine senza colpo ferire.

Under 17

Governolese 2 - Mantovana JR 0

Campionato

"Quando un uomo con il fucile incontra un uomo con la pistola, quello con la pistola é un uomo morto" (cit.).
Quando una squadra costruita a tavolino durante l'estate per vincere il campionato, con una rosa di tutto rispetto frutto di una vivace attività di mercato, ne incontra una che non solo perde pezzi ma non riesce neppure a schierare (non solo per sfortuna) quelli rimasti, la seconda ha già perso.
La conferma oggi, con un risultato che solo grazie ad un Gabriele in gran spolvero, che ha sventato numerose altre occasioni avversarie, non ha assunto le dimensioni di una Caporetto.
Sconfitta senza se e senza ma, con il portiere governolese a fare da spettatore attendendo inutilmente per tutta la gara almeno un tiro nella propria porta.
In compenso regaliamo, per svarioni assortiti e vera e propria pigrizia in fase di rientro e copertura, le due reti agli avversari (al 20' e 40', entrambe di Negrini), forse più forti e compatti come squadra, sicuramente più attaccati alla maglia rispetto ad alcuni dei nostri (assenti o di irritante indolenza), ma francamente non irresistibili.
Speriamo sia solo un momento cosí, archiviamo una partita da dimenticare e confidiamo in una svolta.
Gara corretta ed arbitraggio irreprensibile.

Under 17

Mantovana JR 4 - Poggese 1

Campionato
Recupero

Recupero in notturna, in un clima da brughiera scozzese, della gara rinviata il 28 ottobre ed incamerati i tre punti che ci consentono di agganciare al secondo posto, con identico quoziente reti (+12), la Governolese.
Non é stata tuttavia una passeggiata, essendosi dimostrata la Poggese, per quanto di non eccelso livello tecnico, squadra tignosa, fisicamente attrezzata e con una certa tendenza, in almeno 3-4 elementi francamente "attaccabrighe" (peraltro ben controllati dall'ottimo arbitro) ad innervosire gli avversari.
Fatto sta che per tutta la prima frazione di gioco non riusciamo a sbloccare il risultato, ed anzi corriamo qualche rischio di troppo.
Va detto che il Mister ha schierato una formazione inedita, lasciando inizialmente in panchina alcuni "senatori" per far posto ad altrettanti ragazzi del 2003 che si battono con impegno.
Proprio da uno di questi (Riviera) arriva finalmente, ad un minuto dal termine del primo tempo, la rete del momentaneo vantaggio.
Nella ripresa i poggesi ripartono ancor più determinati e, complice un momento di stanca dei biancorossi, raggiungono al 7' l'insperato pareggio e per alcuni minuti sembrano in grado di poter controllare la gara.
E' però un fuoco di paglia: rimescolate le carte con le opportune sostituzioni, i nostri riprendono le redini, raddoppiano al 17' con Nicola (attualmente capocannoniere della squadra), creano e sprecano (anche per le tempestive uscite "alla Neuer" del bravo portiere ospite) diverse palle gol, ed infine colpiscono nei minuti finali, con un micidiale uno-due a firma Snech e Mega, che manda definitivamente al tappeto la formazione poggese.
Anche questa é fatta; si é notato qualche miglioramento, la classifica ci sorride, ma adesso prepariamoci al fuoco di fila dei prossimi incontri, tutti "scontri diretti" con le altre pretendenti ai piani alti.
Forza ragazzi!

Under 16

Mantovana JR 0 - San Lazzaro 11

Campionato

Passiamo ad altro ......

Under 14

Viadana 3 - Mantovana JR 4

Campionato

Al termine di una partita combattuta ed intensa la Mantovana si impone 4 a 3 sul campo del Viadana. Mister Sarzi Braga inizia con un coraggioso 4-2-3-1 che si risolve un 4-4-2 in fase difensiva. La mossa paga nel primo tempo: squadra corta, aggressiva e veloce nelle ripartenze, pur scontando la difficoltà di un campo ai limiti della praticabilità e forse più adatto agli allenamenti della locale e prestigiosa squadra di rugby.
L'ottima performance del primo tempo, concluso sul 3 a 1 per i nostri, non viene replicata nella ripresa, caratterizzata da un vistoso calo fisico che permette ai nostri avversari di riportare la partita in parità, sul 3 a 3, con due azioni fotocopia. La reazione della Mantovana, più di cuore e nervi che di organizzazione, portava al gol del 4 a 3 finale. Inutili per il Viadana i molti cambi ed il recupero dato dall'arbitro.
Nel complesso una vittoria meritata pur se al termine di una prestazione bifronte. Ottime le risposte tattiche, meno quelle fisiche su cui ci sarà da lavorare. Buona domenica a tutti.

Under 14

Mantovana JR 0 - Suzzara 2

Campionato
Recupero

Oggi sul campo della Mantovana era di scena la capolista Suzzara, fino ad ora a punteggio pieno e con 20 goals all'attivo in 4 partite.
Il risultato finale, 2 a 0 per gli ospiti, non rende giustizia alla prestazione dei nostri, intensa ed attenta per tutto il match.
Mister Sarzi Braga decide di rinunciare in avvio al centravanti per infoltire il centrocampo. La mossa paga perché, al di là di una pressione condotta in forza di una maggiore fisicità, i nostri avversari non producono alcuna vera occasione da gol per tutto il primo tempo. È anzi la Mantovana a farsi preferire, con due tiri nello specchio della porta avversaria che però non portano i risultati sperati. Unico neo di un primo tempo giocato alla pari il gol subìto su punizione. Nell'occasione, lascia perplessi la valutazione - decisamente rivedibile - della Signora Arbitro, che ha punito un fallo della difesa di casa dopo aver ignorato un vistoso mani in attacco dei nostri avversari, avvenuto pochi secondi prima.
Nel secondo tempo alla Mantovana non è riuscito il colpo del pari, forse per la stanchezza e l'intensità dello sforzo speso nella prima frazione. A tempo ormai scaduto, il Suzzara trovava il secondo gol.
Nel complesso una prestazione incoraggiante contro la prima in classifica.
È la notte di Halloween: dovevano essere streghe e non sono state. Doveva essere tregenda ma non s'è vista. Doveva essere debacle ed invece è stata una battaglia condotta alla pari dal primo all'ultimo minuto. Un bravo a tutti i nostri ragazzi.